qualcosa Su di Me
Luca prioris
Fotografo per matrimoni a genova
Il mio stile, non solo semplice reportage
Sono un fotografo professionista di Genova, ma realizzo servizi ovunque! Dopo tante esperienze nella fotografia pubblicitaria e nel reportage di viaggio, mi dedico da anni con passione al wedding, dove molte tecniche di illuminazione e composizione assimilate in tutte le mie precedenti esperienze mi aiutano a realizzare le immagini che contraddistinguono il mio stile. Eh sì….perché la tecnica serve anche e soprattutto nella fotografia di matrimonio! Non è concessa improvvisazione, ogni istante è unico ed irripetibile: tecnica ed attrezzatura adeguata mi permettono di essere sempre operativo in qualsiasi condizione di luce, mentre l’esperienza maturata in parecchie centinaia di matrimoni mi consente di muovermi con la massima discrezione ed in piena armonia con sposi, familiari ed invitati. A proposito di luce, sfatiamo una volta per tutte un luogo comune: l’uso del flash non intacca minimamente la spontaneità e la naturalezza delle foto, anzi, se usato in maniera corretta e “dolce”, permette di scattare sempre, anche quando la luce naturale non lo consentirebbe. Fotografare solo con luce naturale è un grosso limite oggettivo, indiscutibile. Dispongo di lampeggiatori Profoto (che è come dire la Ferrari dei flash fotografici) con tecnologia wireless , per immagini incredibilmente suggestive anche in pieno sole e nelle condizioni più difficili. Con queste premesse, miei servizi non possono che essere realizzati sempre insieme ad un altro fotografo professionista, attrezzato e preparato come tale, col suo talento e la sua sensibilità. Durante gli indispensabili appuntamenti antecedenti le nozze, ci si conosce, ci si confronta e si pianifica lo svolgimento del servizio, seguendo naturalmente le preferenze degli sposi e dando loro volentieri un supporto su molti aspetti della giornata, come l’organizzazione del lavoro a casa di parrucchieri e truccatori, l’arrivo in chiesa ed in location e molti altri ancora. I vantaggi della presenza di due operatori sono molteplici, in primis naturalmente le diverse inquadrature possibili nello stesso momento (si pensi ad esempio al momento del lancio del riso colto sia da fuori che dentro la chiesa), non meno importante quello di avere tantissimi scatti spontanei e naturali, ma sempre con un occhio di riguardo per eleganza e ricercatezza. Non mi piace “catalogare” il mio servizio: reportage, classico, in posa, non in posa…..sono etichette che non dicono nulla perché un matrimonio è fatto di diverse fasi, molto diverse tra loro, gli sposi stessi non sono tutti uguali ed hanno (per fortuna!) gusti ed esigenze diverse. Sta a me accontentarli.
Il giorno del matrimonio
Durante la preparazione degli sposi amo cogliere e raccontare con discrezione gli stati d’animo dei protagonisti, gli stessi sposi naturalmente, ma anche familiari, amici e testimoni che la vivono con loro. I dettagli, poi, sono la mia passione, sono attentissimo ad ogni cosa che riporti al matrimonio: ciò che si indossa, uno sguardo, un oggetto caro, un gesto, un’ombra su una parete, un raggio di sole che filtra. La cerimonia è una fase totalmente diversa, occorre essere rispettosi del rito religioso e delle sue tempistiche, ma al tempo stesso riuscire a cogliere le emozioni, più forti che mai nei momenti topici come l’ingresso in chiesa e lo scambio delle promesse e degli anelli. Da qui in poi è puro divertimento, a partire dall’uscita dalla chiesa per finire al ricevimento, non prima di essermi ritagliato un po’ di tempo con gli sposi per la sessione di scatti in esterno. E’ il “mio” momento, quello in cui posso dare sfogo alla creatività e realizzare le immagini più ricercate ed emozionali, sempre nella massima armonia con gli sposi naturalmente, assecondando i loro gusti e senza pose imbarazzanti. Ultimo luogo comune da sfatare: l’essere “in posa” non toglie nulla all’emozione che può dare una foto, tanto meno toglie qualcosa alla sua naturalezza. Il segreto, anche qui, è nell’esperienza: occorre esser capaci a “mettere” in posa, evitare gesti innaturali ed imbarazzanti, saper “guidare” gli sposi senza che quasi se ne accorgano; soprattutto, è indispensabile avere con loro un rapporto sereno e corretto, affinché si affidino a me ed alla mia voglia di creare dei ricordi indelebili della loro giornata più importante. Anche io amo gli scatti spontanei e naturali (e a fine servizio ce ne sarà una montagna!), ma sono certo che alcune foto ricercate ed eleganti non possano che impreziosire il mio lavoro, regalando immagini che rimangano davvero per sempre, che stupiscano. Giunti al ricevimento, si torna al reportage più puro: brindisi, baci, abbracci, sorrisi e balli, ma sempre con le tecniche che mi contraddistinguono, perché anche l’ultimo scatto possa essere un ricordo fantastico e raccontare una festa indimenticabile.
Dopo le nozze
Curo in prima persona la post-produzione di ogni foto una ad una, senza impersonali filtri digitali che renderebbero tutto il mio lavoro assolutamente anonimo e standard. I fotolibri che realizzo sono stampati rigorosamente con procedimento chimico da uno dei più importanti e prestigiosi fotolaboratori europei, Album Epoca, di cui sono partner commerciale da anni. La gamma di copertine, dal design moderno e contemporaneo, è molto vasta grazie ai numerosi materiali, colori, tessuti e formati offerti. Qualora richiesto, mi occupo anche dell’impaginazione del fotolibro, senza l’utilizzo di mascherine grafiche preimpostate, affinché ogni libro sia un pezzo davvero unico.